L’Ora Rossa – Il responsabile marketing di Kleb Basket Ferrara Paolo Alberti a Radio 5.9: “Non si fermerà la crescita del Kleb e la strutturazione dell’Academy “Marco Cocchi”

Scritto da il 1 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Paolo Alberti, responsabile marketing di Kleb Basket Ferrara, per un bilancio del primo anno nella “franchigia” estense ed un prospetto di come cambierà il marketing, nel mondo dello sport, a ripresa avvenuta:

“Faccio parte di una squadra marketing e comunicazione, formata da Nicola Giovanardi (Social media), Fabrizio Procaccio (Marketing) e Lorenzo Montanari (Ufficio Stampa), che ha lavorato tanto e sodo per Kleb Basket Ferrara. Abbiamo seguito poche linee guida: conoscere ed imparare ad ascoltare le esigenze delle aziende del territorio ed impostare rapporti che comprendano non solo la buona comunicazione ma anche un reale coinvolgimento. In questo modo il club funge da collettore e fa sentire parte di un gruppo, non solamente i tifosi, ma anche gli imprenditori del territorio. Sottolineo anche in tal senso la grande disponibilità, da parte dei giocatori, nel rendersi elemento aggregante ulteriore mettendoci tempo ed energie per aiutarci nelle varie iniziative. Questo lavoro pregresso ci ha permesso, nonostante il momento drammatico, di pensare, per i riscontri che stiamo avendo in queste settimane, che il percorso possa reggere anche questo violento urto.

L’Academy “Marco Cocchi” è nata lo scorso novembre: si tratta della creazione di un dipartimento formativo, e non solamente sportivo, con la potenzialità di far convergere varie discipline agonistiche, aprendo le porte anche alle istituzioni culturali della città. Un modo per fornire alle famiglie ed ai ragazzi un prodotto completo e non solo finalizzato al singolo allenamento sportivo. La scomparsa prematura di Marco ci ha indotto ad intitolargli quella che era, fattivamente, anche una sua creatura.

C’è fiducia in vista della ripartenza ma anche un grande punto interrogativo. Dal nostro punto di vista, in attesa di risposte concrete oltre che ideologiche, stiamo studiando una situazione polisportiva che vada ad unire le esigenze di varie società sportive di alto livello, diminuendo le spese ed aumentando l’appeal d’immagine per un potenziale investitore. La mia situazione contrattuale è nota: il mio contratto scade il prossimo Giugno 2020 ma stiamo lavorando con la società per poter proseguire assieme una strada che si sta rivelando vincente a 360°.

Parallelamente al lavoro nel mondo dello sport coltivo la grande passione per la scrittura di romanzi. Mi auguro che la quarantena sia stata, per tante persone costantemente di corsa e con sempre meno tempo libero, per potersi ri-approcciare alla lettura. Sto ultimando un nuovo romanza che sarà il proseguo di un lavoro pubblicato alcuni anni fa.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background