L’Ora Rossa – Il presidente nazionale Aiop giovani Michele Nicchio a Radio 5.9: “Necessaria meno burocrazia in questo momento. Personale sanitario al lavoro senza sosta”

Scritto da il 18 Marzo 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Michele Nicchio, presidente nazionale di Aiop Giovani (Associazione italiana ospedalità privata) per spiegare le sfide che stanno affrontando le imprese sanitarie private a causa dell’emergenza coronavirus:

“La situazione è complicata specialmente in Lombardia. A quanto pare ci stiamo avvicinando al “picco” e speriamo che le misure messe in campo diano in fretta risultati evitando il collasso delle strutture ospedaliere che stanno reggendo ma non potranno farlo per molto tempo.

In questo momento riteniamo necessarie due cose: maggiore chiarezza e meno burocrazia. Il tempo è poco e non possiamo permetterci di perdere nemmeno un secondo in questa fase. 

La cooperazione fra pubblico e privato è stata totale, qualsiasi barriera è crollata e al centro è stato messo il bene comune dei pazienti. I numeri, anche in Provincia di Mantova restano in crescita, nonostante l’ondata di contagi sia arrivata con una settimana di ritardo, rispetto ai focolai iniziali del pavese e cremonese. 

Un’ultima parola la spendo per la qualità del nostro servizio sanitario: avendo avuto la fortuna di girare il mondo come presidente nazionale di Aiop Giovani e vedere all’opera i vari sistemi sanitari, posso tranquillamente dichiarare che l’Italia deve andare orgogliosa sia delle proprie strutture che della qualità e dell’abnegazione di tutto il personale che vi opera. I medici, gli infermieri e tutti gli addetti stanno lavorando con un senso del dovere encomiabile e non scontato, questo rende orgogliosi e, anche per questo, abbiamo il dovere di agevolarli rispettando le regole che, in questo momento, ci vengono imposte.”

Ogni giorno alle ore 19:00  e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background