L’Ora Rossa – Il Presidente Kleb Ferrara e Consigliere LNP Francesco D’Auria a Radio 5.9: “Spiro Leka non si muoverà da Ferrara. Al lavoro per la prossima stagione”

Scritto da il 17 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” è intervenuto Francesco D’Auria, imprenditore e presidente del Kleb Basket Ferrara, nonché consigliere della Lega Nazionale Pallacanestro. L’intervista è stata l’occasione per provare a decifrare le strategie future del club estense e gli scenari possibili in vista nella Serie A2 e Serie B della pallacanestro italiana:

“Il Basket ha mostrato al mondo dello Sport italiano grande unità d’intenti, resa possibile dal lavoro congiunto di Federazione, Lega e club, che ha permesso di dare un segnale forte e per certi versi unico data l’incertezza che ancora pervade altre discipline, nella comune priorità di garantire prima di tutto la salute degli atleti e degli operatori.

Ci fa piacere che il Presidente di Lega Basket Umberto Gandini, nelle dichiarazioni rilasciate alla trasmissione “BasketCity di TRC Bologna, abbia aperto ad una riformulazione della composizione dei campionati, che possa tener conto anche delle possibilità e delle esigenze dei club. Dato il momento straordinario, permettere il salto a quelle compagini che uniscono solidità economica ed ambizione e contestualmente che club della passata A1 possano scegliere di scendere di categoria per assestare i propri conti, non può che trovare il plauso da parte mia e della Lega Nazionale Pallacanestro.

Da Consigliere smentisco categoricamente che alcuni club, dell’attuale A2, abbiano già comunicato una disdetta d’iscrizione al prossimo campionato. Il vero banco di prova saranno gli adempimenti della stagione in corso da versare alle Federazione e i controlli della ComTec (Commissione Tecnica di Controllo) che verranno effettuati a fine maggio e sanciranno le definitive situazioni di solidità delle varie società. Prima di allora ritengo sia prematuro ipotizzare verdetti. Fabriano, Cento e Chieti chiedono di potersi iscrivere in Serie A2? Se hanno la solidità per poterlo fare perché no…”

Il mio primo anno di Presidenza a Ferrara mi ha servito per conoscere a fondo le sfaccettature della società e l’ambiente tutto. Ho scelto di consolidare, già dal secondo anno, gran parte dell’organico optando per un potenziamento della parte dirigenziale e manageriale, facendo un investimento mirato su uomini di grande esperienza come Franco Del Moro (Direttore Generale), Gigi Terrieri (Direttore Operativo) e John Ebeling (Direttore Sportivo), scegliendo contestualmente di puntare su ufficio marketing, composto da professionisti del calibro di Paolo Alberti e Fabrizio Procaccio, che è stato in grado di coinvolgere la bellezza di 80 aziende nel nostro progetto. Con tutti questi professionisti si è venuto a creare un rapporto stretto che ci ha reso un unica grande famiglia. Basti pensare che il nostro Dg Del Moro, pur abitando a Pesaro, ha scelto di vivere la quarantena a Ferrara per meglio poter lavorare in ottima prossima stagione.

Sul fronte mercato confermo che Coach Spiro Leka non si muoverà, e su questo posso dare garanzie certe alla stampa ed ai tifosi. Il coach è l’anima di questo progetto tecnico ed entrambe le parti, felici di proseguire assieme il percorso iniziato a metà della scorsa stagione, sono tutelate da un contratto pluriennale ancora lontano alla scadenza. Siamo molto contenti del nostro gruppo di giocatori e per questo motivo siamo già al lavoro per provare a consolidare il roster attuale. Non ci sarà nessuno smantellamento, cercheremo altresì di blindare i nostri gioielli, che hanno comunque mostrato di trovarsi benissimo a Ferrara, e faremo il possibile per tenere anche i giocatori che avranno richieste. Io sono fiero di questo gruppo e contento della crescita dei nostri giovani: credo Ferrara abbia alcuni prospetti in grado di ritagliarsi un ruolo importante nel movimento della pallacanestro italiana.

Da imprenditore ho la fortuna di operare in vari settori con aziende con diversi codici Ateco, potendo continuare a lavorare in alcuni casi. Sto cercando di vedere il lato positivo di questa situazione così complicata, ed in tal senso, approfittando del rallentamento dei ritmi di lavoro, stiamo programmando, in maniera anticipata, la partenza di nuovi rami d’azienda.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background