L’Ora Rossa – Il massofisioterapista Matteo Giovanardi a Radio 5.9: “Ripresa attività lenta, fiducia verso i professionisti fondamentale in questa fase”

Scritto da il 4 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Matteo Giovanardi, massofisioterapista, per un focus sul mondo del benessere in ottica di una necessaria fase di ripartenza delle attività lavorative:

“La massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi. La nostra categoria si è ritrovata particolarmente colpita dal lockdown, non potendo più operare per tutto il periodo del picco di contagi sui nostri pazienti nell’impossibilità di avere un contatto fisico. La mia scelta è stata quella, condivisa con il centro di fisioterapia con il quale collaboro, di sospendere l’attività restando comunque a disposizione dei pazienti con grazie alle call su Skype. Ora abbiamo, a basso regime, ripreso l’attività munendoci di tutti i presidi necessari e previsti dalle regole attualmente in vigore.

Io mi occupo principalmente di sportivi, anche in virtù della mia collaborazione con il Kleb Basket Ferrara: lo stop a tutte le attività ha inevitabilmente fatto calare anche la mia mole di lavoro settimanale.

Percepisco tanta paura a livello generale, ma generalizzata ad ogni settore: la salute ed il benessere fisico sono concetti delicati e tanti pazienti si rivolgono a noi soprattutto perché si fidano della nostra competenza nel settore. Fin dalle prime battute della fase due ci stiamo attrezzando per poter avere a disposizione tutti i presidi necessari per poter tornare ad operare in piena sicurezza sui pazienti: reperire camici, mascherine e guanti ad oggi non è semplice ma ci stiamo muovendo rapidamente, agevolati anche da tante aziende che hanno scelto di convertire la loro produzione, destinandola alla realizzazione di Camici, guanti monouso e mascherine.

Il bonus di 600€, che ho ricevuto, pur non bastando nel lungo raggio, mi ha sicuramente aiutato molto con le spese. Questo è un periodo difficile per tutti: non è semplice dare o trovare soluzioni ma penso che molto possa dipendere anche dalla volontà di rimboccarsi le maniche e di fare ognuno la propria parte.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background