L’Ora Rossa – Il direttore generale Ascom Ferrara Davide Urban a Radio 5.9: “Lockdown, impatto su commercio drammatico. Aiutare le imprese a ripartire con concretezza e rapidità”

Scritto da il 24 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Davide Urban, direttore generale Ascom Ferraracon il quale abbiamo approfondito e fatto il punto sulle difficoltà del tessuto commerciale ferrarese a seguito del lockdown dovuto all’emergenza coronavirus:

“Il lockdown ha avuto un effetto drammatico sulle attività commerciali. Tanti commercianti si ritrovano a incasso zero da alcuni mesi, pensiamo alle attività commerciali, alle strutture alberghiere e così via. Lunedì per quanto riguarda i ristoranti ripartirà l’asporto, una cosa utile ma che, da sola, non basta. 

Oggi gli imprenditori chiedono liquidità a fondo perduto, per far fronte ai buchi che molte imprese trovano nei propri bilanci a causa della chiusura. In secondo luogo le attività produttive necessitano di regole chiare per poter ripartire in sicurezza al più presto.  

Stiamo lavorando, ad esempio, per l’abolizione della tassa sui rifiuti per quanto riguarda i periodi di inattività. Un’altra cosa importante che stiamo chiedendo è la possibilità per i locali di poter raddoppiare i coperti esterni senza oneri aggiuntivi, un modo semplice che potrebbe aiutare le attività a raddoppiare il lavoro nei locali. Su questa questione il Sindaco Alan Fabbri ha espresso disponibilità a valutare situazioni del genere. 

Mi auguro che la notizia di nuovi accertamenti fiscali che abbiamo letto sui giornali sia una ricostruzione giornalistica priva di fondamento. In questo momento gli imprenditori hanno necessità di lavorare e sarebbe opportuno fare il possibile per agevolarli. Pensiamo che i prestiti di cui tanto si parla saranno erogati a giugno momento in cui sono previste imposte da pagare. Oggi le piccole e medie imprese vanno messe nella condizione di poter lavorare.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background