L’Ora Rossa – Il general manager di 欧仕募 1816 Gianni Vacca a Radio 5.9: “Comunicare la propria presenza al mercato importante per le aziende”

A “L’Ora Rossa” di oggi è intervenuto Gianni Vacca, general manager e partner di 欧仕募 1816, azienda parte del gruppo Osm1816 che opera nel settore del marketing con sedi divise tra MilanoSondrioPoschiavo e Shanghai.  Assieme a Vacca abbiamo parlato dell’importanza, per le aziende, di comunicare in modo proattivo in questa fase due partendo da un video recentemente lanciato dal team marketing dell’azienda:

“Stiamo incontrando, con Osm1816, imprenditori concentrati e pronti per combattere questa situazione di crisi generalizzata. Molti imprenditori sono talmente lodevoli da non aver perso tempo o indugiato in polemiche purtroppo inutili e che, nonostante le reali difficoltà, si sono messi subito al lavoro per programmare una rapida ripartenza mettendo tutte le energie in questo percorso di risalita.  

Ritengo che proprio nel momento delle difficoltà si possa appurare la statura dell’imprenditore: fermo restando le problematiche oggettive, lamentarsi di un presente incerto non è la chiave per superare la crisi. I progetti, le sfide e le ambizioni sono sempre le soluzioni migliori per fare impresa: tutto questo lo abbiamo rilanciato nel nostro ultimo video nato proprio con l’idea di invogliare le imprese a comunicare al mercato la propria presenza. 

In Cina le piccole e medie imprese, che non hanno a disposizione la cassa integrazione, si sono organizzate, nel massimo rispetto delle norme anti contagio, per riprendere la produzione con turni di lavoro. Sono state messe in campo poche ma specifiche soluzioni in merito alla prevenzione: mascherine e guanti per tutti ed una app, con uno specifico qr-code, che certifica la presenza al chiuso di persone estranee al contagio. Queste semplici mosse hanno consentito a ristoranti ed alberghi di riaprire celermente in piena sicurezza sia per le maestranze che per gli ospiti o gli avventori. 

Alle aziende mi sento di dare un prezioso consiglio: comunicare, per meglio capire il cliente e velocizzare la ripresa, senza attendere passivamente che le cose tornino come prima del lockdown. Anche un colosso come Hyundai, per fare un esempio, è riuscita a far ripartire le vendite, in un settore delicatissimo come quello dell’automotive, semplicemente interfacciandosi direttamente con i clienti per capirne le esigenze e tarare di conseguenza le proposte. Si parla molto adesso della nuova “low contact economy”, ovvero della capacità, tutta da sviluppare, per tanti imprenditori di svariati settori di entrare in contatto con potenziali clienti senza la ormai forzatamente superata modalità degli incontri o degli appuntamenti “one to one”. 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa