L’Ora Rossa – Giancarlo Gobbi Frattini dell’Istituto D’Arco D’Este di Mantova a Radio 5.9: “Scuola fondamentale per la formazione alla relazione. Emergenza affrontata in modo positivo da docenti e studenti”

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Giancarlo Gobbi Frattini, dirigente dell’Istituto Carlo D’Arco – Isabella D’Este di Mantova per un commento sull’impatto del coronavirus sul mondo della scuola:

“Questa emergenza, che ha colto tutti di sorpresa, ha rappresentato una sfida difficile ma stimolante per il mondo dell’Istruzione. La reazione da parte degli studenti e dei docenti credo sia stato l’elemento da sottolineare maggiormente, entrambi hanno avuto un atteggiamento davvero positivo. La riorganizzazione della modalità didattica ha rappresentato notevoli difficoltà: la spinta e la voglia di ricominciare sono state le forze propulsive che hanno accelerato maggiormente la ripresa delle lezione in modalità online.

Le difficoltà affrontate in questi mesi penso ci aiuteranno nell’affrontare il prossimo futuro. A mancare maggiormente è stato il lato della socializzazione, che solo la scuola sa dare: per quasi tutti i ragazzi, sin dall’età di tre anni, la scuola rappresenta il veicolo di maggior sviluppo alla socialità e l’abitudine a vivere in comunità. Questa ricchezza, per troppo tempo ignorata, non deve essere dispersa.

Ritengo nell’ultimo periodo si sia fatto molto per proteggere la scuola, sia a livello sanitario, che per farla evolvere dal punto di vista tecnologico. In questo ultimo periodo la scuola ha ritrovato un’attenzione particolare con tante famiglie che si sono rese conto dell’importanza per i loro ragazzi di trascorrere ore a scuola con compagni e professori.

L’opera di raccordo, fra la scuola e le imprese del territorio è una delle nostre peculiarità: un elemento importante per il tessuto sociale mantovano con ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro e dell’università pronti ad accettare le sfide che il futuro è pronto a riservargli.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa