La riapertura della Cattedrale di Carpi in diretta su Radio 5.9 sabato mattina a partire dalle 10:30

Scritto da il 24 Marzo 2017

Sabato mattina su Web Radio 5.9, a partire dalle ore 10:30, sarà mandata in diretta la riapertura della Cattedrale di Carpi. A cinque anni di distanza dal sisma che nel 2012 sconvolse la nostra terra viene restituito alla cittadinanza uno dei monumenti più importanti della città.

La solenne celebrazione vedrà la partecipazione del Vescovo di Carpi Francesco Cavina, del Cardinale Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, del Cardinale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Angelo Bagnasco, dell’Arcivescovo emerito di Bologna Cardinale Carlo Caffarra e dell’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori assieme ad altri venticinque vescovi e un centinaio di sacerdoti concelebranti, autorità civili e militari e fedeli.

La processione partirà dal Palazzo Vescovile fino ad attraversare il portale maggiore del Duomo che verrà aperto dal Segretario di Stato della Santa Sede Parolin. Una volta all’interno l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno e la Corale Guglielmi di Massa eseguiranno la Santa Messa dell’Incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart. Al termine della celebrazione sarà incoronata la statua della Madonna Assunta, recuperata dalla Cattedrale dopo il terremoto e sottoposta ad un intervento di restauro.

Al termine della cerimonia poi, dal pomeriggio fino a sera, una serie di eventi allieteranno i presenti rendendo ancora più indimenticabile questa giornata che senza dubbio resterà una delle tappe indelebili per la storia di Carpi.

Cattedrale di Carpi

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background