#FuturaMantova: il 28, 29 e 30 novembre Radio 5.9 in diretta dal MAMU per la tre giorni dedicata all’innovazione digitale

Radio 5.9 sarà in diretta (28 ore 15:00, 29 ore 12:00, 30 dalle 15:00) da #FuturaMantova, la una tre giorni di incontri che si terrà al MAMU Mantova Multicentre dal 28 al 30 novembre 2018 con lo scopo di connettere e coinvolgere le scuole mantovane e le iniziative del territorio in tema di innovazione digitale. Le aree fulcro di #FuturaMantova saranno otto:

AGORÀ: in collaborazione con LTO Mantova – Laboratorio Territoriale per l’occupabilità, è il cuore pulsante delle tre giornate che ospiterà eventi, dibattiti e incontri sul tema della scuola digitale e dei progetti con il territorio. È qui che si apriranno le danze dei tre giorni di #FuturaMantova e si darà il via all’Hackathon.

CIVIC ARENA: oltre 100 studenti che si confronteranno e sfideranno per progettare le città e le scuole del futuro. L’Hackathon sarà curato dal MIUR e vedrà una forte sinergia con il “Mantova World Forum Urban Forest” organizzato nelle stesse giornate a Mantova da FAO, Comune di Mantova e Politecnico di Milano.

FUTURE ZONE: presentazione di progetti, esperienze innovative e buone pratiche avviate in tema di scuola digitale a cura delle scuole mantovane.

DIGITAL CIRCUS: esposizioni interattive, immersive e digitali con musei virtuali, videoproiezioni, droni e molto altro a partire dalle collaborazioni tra il mondo della scuola e il territorio mantovano.

STUDENTS’ MATTER: laboratori per studenti sui temi dell’autocostruzione con alcune tecnologie di fabbricazione digitale.

TEACHERS’ MATTER: seminari formativi per docenti sui temi della scuola digitale dalla stampa 3D all’informatica.

STAKEHOLDERS’ CLUB: incontri e dibattici a partire dalle collaborazioni positive tra il mondo della scuola e il territorio mantovano.

RI-CREAZIONE: area dedicata al ristoro con anche alcune innovazioni su food, arte e musica.

In occasione del secondo anniversario del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), 24 scuole italiane sono state selezionate dal MIUR come poli per il coordinamento e l’organizzazione di iniziative formative e didattiche innovative sui temi e sulle sfide della scuola digitale. L’evento mantovano è organizzato dall’Istituto Sanfelice Viadana.

Guarda la pagina web di #FuturaMantova sul sito del MIUR: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-mantova-2018.shtml

Guarda il programma completo: https://drive.google.com/open?id=1pLaKFk3nMoi5coZP-U91mMHwRQYQIb0N