Elezioni politiche 2018: Di Maio e Salvini travolgono Renzi che rassegna le dimissioni da segretario del PD

Sono ormai definitivi i dati delle Elezioni Politiche 2018 che hanno coinvolto l’Italia ed il suo popolo elettorale. Il partito più votato è risultato il Movimento 5 Stelle che, trascinato dal candidato Premier Luigi Di Maio e da Alessandro Di Battista “sfonda” al Sud facendo incetta di collegi uninominali. Il 32% non basta tuttavia ai “pentastellati” per finire sul colle a formare il nuovo Governo poichè la coalizione del “centrodestra”, trascinata dall’exploit della Lega di Matteo Salvini coglie un 37% che a rende la prima forza del Paese. Deludono Forza Italia, che scende al 14% e Fratelli d’Italia che crolla sino al 4.3%.

Esce dalla tornata elettorale con le “ossa rotte” il Partito Democratico, diviso e dilaniato da lotte intestine che non raggiunge il 19% come singolo partito sfiorando il 20% nella coalizione che comprendeva le “liste civetta” dell’ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin (0.5%) e “Insieme” (0.6%). Il “magro” risultato delle urne provoca un terremoto del PD con il segretario Matteo Renzi che annuncia il suo abbandono alla segreteria del partito. Supera per un “soffio” lo sbarramento del 3% “Liberi E Uguali” che, esternamente alla coalizione di centrosinistra, coglie appena il 3.2%. Male la lista +Europa di Emma Bonino che non va oltre il 2.6%. Non sfondano “Potere al Popolo” e Casapound, entrambe rimaste sotto al 2%.

DATI ELEZIONI POLITICHE 2018 ITALIA (Affluenza 73%) 

COALIZIONE CENTRO DESTRA: 37%

-Lega 17.6%

-Forza Italia 14 %

-Fratelli d’Italia 4.3 %

-Udc 1.3%

MOVIMENTO 5 STELLE: 32.3 % 

COALIZIONE CENTRO SINISTRA: 22.9%

-Partito Democratico 18.8%

-+Europa 2.6%

-Civica Popolare 0.5%

-Insieme 0.6%

LIBERI E UGUALI 3.2%

POTERE AL POPOLO 1.6

CASAPOUND 1%

ITALIA AGLI ITALIANI 0.35%

 


Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email all’indirizzo info@radio5punto9.it, saranno immediatamente rimossi.
Attention
This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email (info@radio5punto9.it).
They will be immediately removed.