A Misano trionfa Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso ha vinto il GP di San Marino e della Riviera di Rimini dopo una gara condotta con grande forza e dominata quasi da subito. Con il successo ottenuto dal forlivese, l’Italia ha conquistato una splendida “tripletta” sul circuito romagnolo grazie anche ai successi di “Pecco” Bagnaia nella Moto2 e di Lorenzo Dalla Porta nella Moto3.

Una vittoria quella di Dovizioso costruita subito dall’inizio, grazie ad una strategia aggressiva che gli ha permesso di sorpassare prima Marc Marquez e poi Jorge Lorenzo.Dopo aver preso la testa della gara, Dovizioso ha iniziato progressivamente ad allungare nei confronti dei due piloti spagnoli che nel frattempo hanno dato vita ad un duello emozionante preludio della prossima stagione.

Un duello “terminato” al penultimo giro quando Jorge Lorenzo, nel tentativo di ricongiungersi al compagno di squadra, è scivolato alla curva della “Quercia” perdendo la possibilità di salire sul podio e concludendo la gara solamente al 17°posto. Ne ha approfittato un regolarissimo Marc Marquez, sempre più leader di un mondiale che lo vede con un vantaggio di 67 punti su Dovizioso.

Ottimo terzo posto per un redivivo Cal Crutchlow, velocissimo nelle prime battute della gara ma soprattutto costante nel ritmo durante tutti i giri. Buon quarto posto per un Alex Rins ormai sempre più convincente davanti alla prima Yamaha, quella di Maverick Vinales.

Nonostante un week-end che poteva sembrare piuttosto positivo le 2 Yamaha Factory hanno sofferto già dal primo giro non riuscendo mai ad essere veloci soprattutto con Valentino Rossi, settimo al traguardo dietro anche alla Honda di Dani Pedrosa. Il “Dottore” si è detto dispiaciuto per il pubblico che è accorso e ha colorato di giallo le tribune e i prati di  Misano, per un risultato parecchio deludente che conferma i problemi della M1 e gli ha fatto perdere il secondo posto nel mondiale.

Chiudono la top10 Andrea Iannone, Alvaro Bautista e Johann Zarco.

La MotoGP tornerà in pista tra 2 settimane sul circuito di Aragon in Spagna.